venerdì 5 novembre 2010

La doccia e la vasca nella storia

Le docce con idromassaggio, ma anche le vasche, non sono sempre state fatte cosi. Basti pensare che la vasca da bagno inizialmente non era mai collegata ad una conduttura di acqua fredda e calda, ma bensì era solo una tinozza molto grande in cui immergere il corpo nell'acqua calda/tiepida.

Bisogna tener conto che inizialmente per lavarsi si andava direttamente nei torrenti oppure si faceva scaldare dell'acqua sul fuoco che poi veniva utilizzata per lo più per rimuovere la sporcizia con delle spugne.

Il bagno vero e proprio, con acqua calda in una vasca, olii e saponi profumati, lo abbiamo avuto nell'epoca romana e greca con i bagni pubblici e le terme, e nell'epoca risorgimentale. Nelle epoche in mezzo ci sono stati molti bagni simili, ma mai sviluppati come in queste due ere.

La doccia poi è un'invenzione per lo più della fine del 19° secolo, quando infatti si sono iniziate ad usare le condutture per il trasporto dell'acqua, inizialmente solo fredda e poi con il miglioramento tecnologico anche calda.

Dobbiamo dire che ai giorni nostri siamo molto fortunati, specialmente nell'ambito degli optional sia per le docce che per le vasche da bagno, basti pensare all'idromassaggio che oltre a migliorare la pulizia del corpo, riesce anche a farlo rilassare completamente.

Nessun commento:

Posta un commento