mercoledì 1 settembre 2010

La Doccia Cromatica

Nelle varie forme di ricerca del benessere oggi si è diffusa anche la doccia cromatica, che sfrutta i benefici della cromoterapia associata all'acqua.

La doccia cromatica è un'infusione del corpo nell'acqua e nel colore.Come sappiamo ai colori appartiene una sfera emozionale che si associa ad ogni gradiente di colore, proprietà questa già conosciuta dall'antichità, infatti sia gli Egizi che i Greci facevano utilizzo di minerali, pietre, cristalli e unguenti colorati, oltre a dipingere le pareti stesse dei luoghi di cura.

In Egitto ogni colore aveva un nome che ne identificava un "potenziale" cioè la funzionalità: il nero è simbolo di fertilità; il giallo, che è sinonimo di "oro" è simbolo di divinità solare (con funzione di irraggiamento continuo); il rosso è simbolo di sangue e fuoco, è sempre sinonimo di estremismo, andando dall'estrema ostilità del comportamento folle alla più grande bontà.

La cromoterapia è una medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie.

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio.E' secondo questi principi che si basa la funzione delle docce cromoterapiche che vengono utilizzate nei centri benessere ma possono essere acquistate anche nel proprio bagno.

Nessun commento:

Posta un commento